banner1_blu.jpg

Paura delle pareti a tinte scure? Da oggi non più!

 
L’utilizzo di tinte scure negli ambienti domestici, e non solo, è un trend in forte espansione sulle riviste di architettura e design, grazie alla loro capacità di conferire atmosfera e profondità alle ambientazioni.
Per rispondere alla crescente richiesta di includere tonalità così intense nella progettazione degli spazi domestici ecco i consigli dei nostri esperti!
 
 

Tranquillità in casa con colori scuri

Molte persone associano il bianco alla pace e alla tranquillità, ma in realtà sono le tinte scure a conferire un’atmosfera rilassante, soprattutto in una stanza con molta luce.
Questo perché i colori scuri assorbono la luce anziché rifletterla. Di conseguenza, gli stimoli luminosi si riducono creando tranquillità, sicurezza e intimità all’interno dell’ambiente.
L’applicazione di una tinta scura sulla parete più luminosa della stanza contribuirà a dare profondità e a creare un'atmosfera elegante e sofisticata.
Il colore dell'anno 2020 di Sigma, Chinese Porcelain PPG1160-6, è una particolare tonalità di blu che unisce la brillantezza del cobalto a nuance più nostalgiche, capaci di stimolare calma e riposo.

banner2.jpg

Sperimentare le tinte scure

La scelta della tinta da applicare alle pareti è condizionata, in buona parte, dalla grandezza della stanza e dal fattore luce. Una buona illuminazione naturale, unita ad una metratura adeguata, esalteranno l’utilizzo di una tinta scura, creando un ambiente suggestivo e accogliente.
Tonalità scure possono essere scelte anche per conferire un accento deciso ad una porzione dello spazio, per risaltare singoli complementi d’arredo o altri elementi caratterizzanti della stanza.

 
Una finitura impeccabile anche con le tinte scure

A volte gli applicatori professionisti temono i colori scuri, a causa delle difficoltà nell’ottenere una finitura omogenea e uniforme su grosse superfici, senza segni evidenti di rullo e pennello, soprattutto in presenza di luce intensa.
Oggi Sigma Coatings ha una soluzione a questo problema. Sigma Expert è la pittura murale opaca più performante della categoria che, grazie all’esclusiva Smooth Layer Technology, garantisce facilmente una finitura impeccabile, in qualsiasi colore.
 

banner3.jpg